L’ex vicesindaco, Simone Pernechele, ideatore e guida della corrente politica RedAzione, nonché portavoce del gruppo Misto in Consiglio comunale, non si identifica nei gufi citati nel post sulla scuola Barbieri/sindaco Scapin e tiene a precisare la sua posizione e quella del suo gruppo nella vicenda.

“Ciao Claudio se ti riferisci a noi come gruppo ( in riferimento ai gufi.ndr) devo dire che: 

Ignoriamo se la richiesta di un contributo per una nuova scuola media sarà accolta o meno; non sappiamo se gli stanziamenti del ministero lo consentiranno. 

Per quel che mi/ci riguarda , spero che arrivino.

Nonostante ciò, riteniamo la scelta di non accorpare i due istituti medi, di Casette e Legnago centro, sia il frutto di molteplici errori da parte della giunta legnaghese.

Quello di minor peso è lo spreco di denaro pubblico, che, comunque, è rilevante. Il pressapochismo e l’improvvisazione non possono che produrre tali risultati.

Più preoccupante è la ricerca del facile consenso che ha condizionato il sindaco ed epigoni; ciò ha introdotto elementi di divisione tra i cittadini della nostra comunità, che non hanno ragione di essere. 

Ci rifiutiamo di pensare che ci siano cittadini di serie b; il punto è , invece, come un sindaco  programma gli  interventi e le spese di bilancio, nell’ottica di una concezione unitaria della propria comunità.

Troviamo sconcertante che per raccattare qualche voto, il sindaco e qualche reggicoda, abbiano promosso una raccolta di firme, mentendo deliberatamente sull’opportunità e ragionevolezza dell’accorpamento.

Instillando in quel modo l’idea che esistano cittadini di categorie diverse. Forse, perché lo pensano loro davvero?

Ecco questo era il nostro comunicato e mi farebbe piacere che ne potessi fare un post/articolo sulla nostra posizione, se invece pensi a noi come a dei gufi beh allora sei fuori strada, anche perché se c’è qualcuno che ha fortemente voluto il nuovo Frattini, e si è battuto con l’altra parte della maggioranza che non lo voleva o meglio volevano ristrutturare il vecchio, sono proprio io e il mio gruppo. 

Ho sempre avuto a cuore il patrimonio scolastico, ho sempre dichiarato che era una mia priorità. Meno a cuore questa minoranza…opss…maggioranza e i risultati si vedono. 

Se poi vai a vedere nel sito della regione alla voce “scuole Barbieri” c’è una nota (non mia ma della regione) in cui viene chiaramente detto che la struttura ha pochi studenti…così tanto per rispondere ai dubbi di questa pseudo maggioranza, saluti e buona giornata».

Simone Pernechele 

Foto: in alto, a sinistra le nuove scuole Frattini; l’ex vicesindaco Simone Pernechele.