Il consiglio comunale ha approvato lunedì una mozione, sottoscritta dai consiglieri Lorenza Montagnoli del Gruppo Movimento 5 Stelle e Vladimir Castellini della Lista Civica Mirandola Sindaco, che propone una modifica del regolamento di polizia urbana con l’inserimento del divieto di consumare alcolici all’interno dei parchi pubblici e di fumare in prossimità delle aree giochi.
Il testo della mozione ricorda come il fumo sia “la seconda causa di morte” e sottolinea l’aumento di fumatori e di utilizzo di alcolici tra i giovani. L’obbiettivo, oltre a quello di limitare l’abbandono di rifiuti in aree verdi come lattine e bottiglie in vetro, è proteggere le “fasce deboli” della popolazione, in particolare i bambini. La mozione – approvata con 14 voti favorevoli e 2 astenuti – propone un’ammenda per i trasgressori ed esclude dai divieti i plateatici concessi ai pubblici esercizi o in prossimità di sedi di associazioni.
Foto: a sinistra, Piazzale Scipioni a Bovolone; a destra dall’alto, i consiglieri Lorenza Montagnoli del Gruppo Movimento 5 Stelle e Vladimir Castellini della Lista Civica Mirandola Sindaco.