La gente è strana. Nasci in un insignificante paese figlio di un maresciallo dei carabinieri. Sei talmente bravo che collezioni lauree e successi. Una vita di trionfi internazionali vissuti fuori dai radar italiani attenti solo a gratificare mezzo stampa imprenditori (rispettabilissimi) del tessile e della manifattura fine o manager della finanza (spesso creativa). Salvi un’ impresa famigliare indebitata e decotta nemmeno buona per trovare un partner industriale decente che addirittura paga per non averti nel perimetro. Aiutata fortemente da uno stato pelosamente dirigista che ti aiuta per una pax sociale fuori dal mercato. Arrivi tu e si cambia musica .
Lavori senza sosta per togliere gli schiaffi dalla faccia a un popolo di chiacchieroni. Dai l’esempio. Ti togli lo sfizio di accenderti una sigaretta nello studio ovale dopo avere salvato Detroit e i fondi pensione di decine di migliaia di operai americani. Delocalizzi, è vero, ma comunque salvaguardi l’occupazione in Italia come salvaguardi gli azionisti e i risparmiatori che in 14 anni hanno vissuto un rally senza sosta del titolo. Quel polmone di azienda che hai preso diventa un gioiello. È vero non investi nell’ibrido o nell’elettrico . Non fai sparate sull’argomento intelligenza artificiale. I pedoni li fai investire a quelli che stanno a Mountain View . Tanto gli avresti raggiunti se solo avessi voluto perché le macchine , se è per quello a Torino le fanno da quando facevano i gianduiotti. A gennaio 2019 tra buona uscita e lock up delle tue stock option avresti incassato circa un mld di euro. Sono tanti ma francamente c’è gente che in rapporto alla tua fatica, alla passione e all’applicazione che hai messo prendono marginalmente molto di più.
Ti piacciono cose strane. Fumi cento sizze al giorno, vai fortissimo in macchina. L’ultima cosa che fai ormai spacciato è consegnare una macchina all’Arma dei Carabinieri – come se volessi chiudere un cerchio. “Papà hai visto ?”. Alla fine nemmeno tu puoi scappare alla legge della livella. Come tutti hai una data di scadenza sulla schiena. Nemmeno in una clinica di Zurigo dove di solito si esce nuovi come una rock star dopo il cambio del sangue riescono ad allungarti la vita. Ecco dopo una vita così, c’è qualche coglione che ti critica. Ne nascessero cento all’anno come te non avremmo come specchio del paese (che ci rappresenta a pieno purtroppo) un ministro del lavoro che non ha mai lavorato un’ora in vita sua.
Se ne va un esempio. Rispetto.

[ Marcello Picasso ]