L’appuntamento, organizzato dal Comune di Colognola ai Colli nell’ambito dell’Estate Colognolese, è per venerdì 27 luglio alle ore 21,00 presso Villa Acquadevita di Colognola ai Colli. Ingresso libero.
“Il Mercante di Venezia” di William Shakespeare, è un classico della drammaturgia internazionale, messo in scena da L’Archibugio Compagnia Teatrale con l’energia e la dinamicità che le sono proprie.
Una Venezia viva e vitale, attraversata da un’ironia irresistibile e da una spregiudicatezza tutta mediterranea: è uno sfondo comico e leggero quello scelto da L’Archibugio per raccontare la storia del mercante Antonio e del suo grottesco contratto con l’ebreo Shylock. Tre mesi di tempo per restituire un prestito di tremila ducati contratto per finanziare l’amico Bassanio nella conquista della bella Porzia… e della sua dote.
Un debito ragionevole per il più ricco mercante di Venezia, se solo il contratto non prevedesse come penale una libbra esatta della sua carne.
Fedele all’impostazione shakespeariana, l’allestimento della Compagnia, fonde registri e linguaggi teatrali: il drammatico conflitto tra Shylock e Antonio si staglia su uno sfondo chiassoso e carnevalesco, fatto di rocamboleschi rapimenti, improbabili corteggiamenti e trovate fulminanti.
«Il tocco sapiente di Shakespeare – spiega Giovanni Florio, direttore artistico de L’Archibugio – emerge nella capacità di mescolare diversi linguaggi teatrali. Commedia e tragedia convivono in un perfetto equilibrio: è un clima nel quale ci riconosciamo e che da sempre abbiamo cercato di riportare sulla scena».
Foto: a sinistra la locandina dell’evento; a destra dall’alto alcune scene tratte dalla commedia e in basso Giovanni Florio, direttore artistico de L’Archibugio.